“Sei di Terracina se”….conosci la storia della Bonifica!


Ottanta anni fa venne istituita l’attuale provincia di Latina il cui nome, precedentemente, era quello di Littoria. La maggior parte delle città nuove fatte costruire dal regime fascista, negli ultimi due anni, hanno festeggiato il loro ottantesimo anniversario.

Ma come giustamente ricorda la nota pagina facebook che mette al centro della sua attività l’essere parte di Terracina, e la sua conseguente Terracinesità, gran parte di questa storia ruota intorno alla nostra città. Lanciando attraverso tutti i loro social media un evento che ha come scopo quello di tuffarsi in un pezzo della nostra storia che troppo spesso diamo per scontato e di cui non sappiamo mai abbastanza.

Di seguito riportiamo il comunicato stampa rilasciato dagli amministratori della pagina nonché il link dell’evento, dove potete acquisire tutte le informazioni:

Si parla della Bonifica della Pianura Pontina, una storia iniziata più di duemila anni fa con l’antico popolo dei Volsci e terminata nei primi
decenni del XX secolo con la cosiddetta “Bonifica Integrale”.
A parlarcene saranno due tra i massimi esperti:


Ing. Stefano Salbitani, ex Direttore Generale del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, Amministratore Unico della KEN PARKER SISTEMI S.r.l.


L’esperto di progettazione europea e green economy
Geom.  Pier Giulio Subiaco, Ex funzionario del Consorzio di Bonifica,  studioso e profondo conoscitore della storia della bonifica dell’Agro Pontino.


Verrà, inoltre, proiettato un esclusivo video a cura del Sig. Agostino Apolloni, ex dipendente del Consorzio Bonificazione Agro Pontino.
Appuntamento venerdì 14, ore 18:30, presso Villa Tomassini, Terracina”.

https://www.facebook.com/events/1567467873483025/

Share this post

Redazione

AnxurTime è la rivista della città di Terracina a distribuzione gratuita. Diamo importanza a Terracina attraverso i suoi veri protagonisti: i cittadini.