Torna da domani “Solidarietà in Festa”, terza edizione


Da domani al 7 agosto presso l’area de “ La Pinetina” a Terracina si svolgerà la terza edizione di Solidarietà in Festa in cui verranno affrontati due temi particolarmente importanti: l’uno relativo al lavoro e alla disabilità “Disabili e Lavoro: tra bisogni e risorse”, l’altro che riguarda il ruolo del terzo settore e il suo rapporto con le istituzioni e la comunità: “ Istituzioni e Terzo Settore: welfare comunitario, sussidiarietà e partecipazione”. L’organizzazione è di Rete Solidale del Presidente Maura Curati.

maura curati.anxur time

Maura Curati

Il dibattito sul lavoro si svolgerà giovedì 4 agosto a partire dalle ore 20.00. Interverranno tra gli altri Eleonora Della Penna Presidente dell’Amministrazione provinciale, Roberta Tintari vicesindaco del Comune di Terracina, Danilo Zomparelli, Assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Terracina, Giovanni Amuro Presidente ASCOM Terracina, Andrea Spigoni, Presidente Cooperativa Alice di Tarquinia, Fabio Nisi referente SAIP Latina. Inoltre porteranno i loro saluti il Senatore Claudio Moscardelli e il Presidente della FISH Latina Stefano Soscia.

Per Rete Solidale, il lavoro rappresenta un aspetto fondamentale di emancipazione per molti ragazzi disabili che hanno sviluppato capacità e professionalità grazie all’impegno delle famiglie e di molti insegnanti, che non riescono ad essere spese nel contesto socio-imprenditoriale.

Mettendo a confronto le varie realtà istituzionali ci si augura possano crearsi quelle sinergie, quei percorsi virtuosi che siano capaci di promuovere reali occasioni lavorative, dando concretezza, così, al principio di inclusione e solidarietà. Nella serata conclusiva, sempre a partire dalle 20.00, si affronterà il tema del rapporto tra terzo settore ed istituzioni.

Share this post