Il vice sindaco di Terracina, Roberta Tintari, interviene sulla giornata dedicata alle donne. “Confesso di non amare particolarmente la retorica che dà il meglio di sé in occasione delle ricorrenze-dice-, ma un pensiero al mondo femminile desidero rivolgerlo in quanto donna impegnata nelle istituzioni.
Uno degli omaggi più belli, intensi e delicati che abbia mai letto è quello che Papa Giovanni Paolo II secondo scrisse nel 1995 nella sua meravigliosa “Lettera alle donne”, una vera e propria lettera d’amore e, al contempo, un manifesto sociale e politico straordinario.
Oggi voglio ricordare alcuni passaggi del pensiero di Papa Wojtyla e dedicarli alle donne di Terracina per onorarne il loro impegno quotidiano.
“Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica. […] Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l’indispensabile contributo che dai all’elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del «mistero», alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità. […] Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.”